Header image  
  
 
 
 
 


 
Presentazione

 

Dalla Pasqua 2009, il sito bolognese di Pax Christi accoglie l’ARCHIVIO completo della iniziativa denominata, dalla sua nascita, “Il nostro 58”.
Questa iniziativa, in atto dal 1° ottobre 2008, promossa da un gruppo di cattolici laici italiani, si propone di “festeggiare” la figura di Angelo Giuseppe Roncalli, eletto papa Giovanni XXIII il 28 ottobre 1958. Motivo particolare di festa, a giudizio dei promotori, è l’iniziativa presa da Giovanni XXIII, a soli 89 giorni dalla sua elezione, di convocare un concilio ecumenico, cioè generale per le chiese cattoliche esistenti nel mondo: quello che è poi divenuto il concilio Vaticano II, 21° nella storia bimillenaria dei concili cattolici.
Motivi e modi di questa “festa” sono indicati e progressivamente approfonditi nelle “lettere” inviate in rete a quanti desiderano e chiedono di riceverle, rivolgendosi amichevolmente al “centro” operativo in Bologna  presso gigi.pedrazzi@libero.it. Secondo i promotori de “Il nostro 58”, queste lettere (tutte raccolte in ordine di data nell’ ARCHIVIO), si susseguiranno mese per mese - “se Dio vorrà”, scrivono i promotori -  fino al dicembre 2015, cinquantenario della conclusione del Vaticano II, così rivissuto, studiato con amore e alla luce di quanto capito e fatto nel primo mezzo secolo di attuazione e valorizzazzione.
Accogliamo questo ARCHIVIO come un contributo popolare e originale, di notevole interesse culturale e di metodo, nelle ricezioni e applicazioni tuttora in corso in vista di comprendere e valorizzare sempre meglio le indicazioni fornite alla Chiesa cattolica dall’ultimo dei suoi celebrati concili ecumenici.

Pax Christi Bologna

pax

 

 


 

 

 

 
         
© 2009 - Il nostro 58