Logo Pax Christi ItaliaLogo Pax Christi punto pace Bologna
Pax Christi - Punto Pace Bologna

| Home | Che cos'è Pax Christi | Chi siamo | don Tonino Bello | Monte Sole | Attività | Appelli/Campagne | Agenda pace | I Link |


 

 

 

MOTIVI E APPUNTI SUL PROGETTO COMPLESSIVO

Monte Sole al centro di due sentieri civici

Il primo sentiero civico… : Vado – Monte Sole - Barbiana

Perché Monte Sole e Barbiana

1° Iniziativa: “route a piedi”

,,,dalla “route a piedi” al libro sul sentiero,,,

Il sito web x sapere la posizione di chi cammina, e…

il sentiero civico: “nuove frontiere di comunicazione”

Un protocollo tra gli enti locali…

“…piantiamo dei paletti sulla Costituzione!”

 

Monte Sole al centro di due sentieri civici

Quest’estate intorno a Monte Sole ci saranno due proposte per due percorsi che si sviluppano oltre i confini del Parco e della regione Emilia Romagna per concludersi nella regione Toscana: il primo a Barbiana  e il secondo a S. Anna di Stazema.

Questi due tracciati sono nati da origini diverse (il primo da una scelta di segno culturale/politico della sezione Italiana del movimento di Pax Christi, il secondo sorto dalla sensibilità di alcuni enti locali che si sono coinvolti anche in un gemellaggio,), ma sono accomunati dall’idea di creare due nuovi sentieri nel panorama del trekking appenninico e dalla proposta di percorrerli riflettendo sulla Costituzione Italiana.

ritorna all'indice

 

Il primo sentiero civico…

 Vado – Monte Sole - Barbiana

Pax Christi ha pensato proporre tale percorso e farlo conoscere come “il sentiero della Costituzione Italiana”.

L’obiettivo è di creare un’iniziativa di attenzione (che parta dal 60° della Costituzione, ma che vada anche oltre all’anniversario) verso i valori della laicità dello Stato, della sua libertà, di democrazia, della separazione e indipendenza dei poteri, della pace, dei diritti e doveri, dell’uguaglianza...

Valori civici che trovano appunto, in Italia, prima di tutto, la sua carta di riferimento nella Carta della Costituzione Italiana. Inoltre la creazione di questo sentiero, vuole aiutare a dare origine ad un “territorio simbolico” che diventi segno dell’azione culturale/politica di impegno civile per la diffusione della conoscenza della Carta Costituzionale, ma anche segno della vigilanza per la difesa (il confronto e il sostegno) della Carta e dei valori che da essa traggono fondamento.

Per questo motivo il percorso creato diventa anche il “territorio simbolico” di una nuova natura di sentieri, per cui affianco ai sentieri storici, religiosi, ecc vi sarà altresì il primo “SENTIERO CIVICO”.

ritorna all'indice

 

Perché Monte Sole e Barbiana

Dalla citazione di Piero Calamandrei:

« Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione. »

ci piaceva individuare:

§         il Parco Storico di Monte Sole come luogo simbolo di partenza

delle civitas in cui ricordare tutti i cittadini italiani del periodo storico dal quale è nato lo spirito e lo slancio del testo della Costituzione italiana,

§         l’ Appennino tra le regioni dell’Emilia Romagna e Toscana

anche storia di comunicazione, che si è sviluppata fin dai tempi degli etruschi, poi le strade romane (il sentiero percorrerà anche un tratto della Via degli dei), di villaggi arroccati, isolati e sperduti tra il medioevo, il rinascimento fino ad arrivare all’unità di Italia.

E poi ancora lacerati, divisi e occupati dalla linea gotica, dalle occupazioni, dalla guerra civile… di luoghi di strage e battaglie come la zona di Casetta di Tiara… per poi ritrovare la serenità, la pace, le lotte, le trasformazioni sociali ed economiche sotto la carta della Costituzione Italiana. E ora?

Che tipo di futuro si tesserà intorno ai villaggi di un tempo? Tra le sfide della globalizzazione, dei suoi nuovi “signorotti feudali”, e la vita che rimane sempre respiro ribelle ad ogni qualsiasi mutazione ed evoluzione delle schiavitù, che ruolo e forza avrà la Costituzione e i suoi valori civici?

Come reagire?

Come costruire e trasformare i nuovi villaggi e la convivialità delle differenze, delle relazioni?

§         e la frazione di Barbiana come simbolo della meta

non in quanto traguardo a cui giungere, ma al segno sempre nuovo da cui ispirarsi verso una continua e rinnovata consapevolezza a impegnarsi (I Care) ad essere cittadini attivi che aiutino la completa applicazione della Costituzione Italiana dei suoi principi e valori (di libertà, della laicità dello Stato, di solidarietà, uguaglianza, giustizia, pace,…) a volte affievoliti o dimenticati soprattutto nei confronti delle parti deboli della società.

ritorna all'indice


1° Iniziativa: “route a piedi”

            Per giungere a questo obiettivo Pax Christi ha già lanciato come prima iniziativa: la “route” da Monte Sole a Barbiana che si svolgerà dal 30 luglio al 3 agosto.

programma

ritorna all'indice

 

,,,dalla “route a piedi” al libro sul sentiero,,,

Dal trekking a piedi della “route” di questa estate, verrà creato un libro con la cartina del sentiero, le indicazioni delle tappe, dei ristori, dei pernottamenti e alcune riflessioni sulla Carta Costituzionale Italiana frutto del confronto tra i partecipanti e della gente che si incontrerà lungo il cammino.

ritorna all'indice

 

Il sito web x sapere la posizione di chi cammina, e…

Oltre al libro, il progetto prevede anche di dotare il “sentiero della Costituzione” di un sito web con una cartina interattiva che può ricevere (con le coordinate GPS) sms, messaggi in genere per il blog, foto ecc. inviate dalle persone mentre percorrono il sentiero. In questo modo chi è a casa può osservare “i passi” del cammino di un gruppo e interagendo con loro può sentirsi lui stesso partecipante (se non con le proprie gambe, almeno con le proprie idee e riflessioni) del sentiero civico.

La route di quest’anno servirà anche per sperimentare la fruibilità e l’affidabilità del sito. Le foto inviate (con ubicazione Gps), saranno divise in tre sezioni: la prima riguarderà i 139 luoghi dove si ipotizza di collocare i cartelli degli articoli della Costituzione; la seconda conterrà le immagini che individuano i punti chiave del percorso; nella terza saranno inserite tutte le altre foto della vita dell’esperienza del gruppo dei partecipanti alla “route”. Il Blog servirà per testare l’utilità del sito e la sua capacità di coinvolgere e di far partecipare “l’agorà” virtuale.

Nel sito di Zeus http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=7722 c’è un articolo che spiega come è già operativo un simile sito, mentre se si vuole verificare come funziona si veda direttamente il sito http://www.youposition.it/

ritorna all'indice

 

il sentiero civico: “nuove frontiere di comunicazione”

Il sito, il libro, la cartina, i cartelli con gli art. della Costituzione, il sentiero stesso, sono strumenti pensati per sperimentare anche una nuova frontiera di comunicazione civica, che trova con questo progetto il suo primo argomento nella Carta Costituzionale Italiana cardine delle radici stesse della vita della nostra Repubblica.

ritorna all'indice

 

Un protocollo tra gli enti locali…

Su imitazione delle cerimonie ufficiali, per le firme, ad esempio, di “Protocolli per la costruzione di gallerie” tra nazioni confinanti, il progetto prevede di realizzare una conferenza stampa nella quale viene firmato tra tutti gli enti locali che sono attraversati dal tracciato il “Protocollo per la costruzione del Sentiero della Costituzione”.

Con la firma del “Protocollo” si crea “l’evento” utile alla notizia, se ne favorisce la caratterizzazione del sentiero e si aiuta a lanciare possibili sviluppi, da parte delle comunità locali, di una nuova piccola, ma simbolica nicchia di “turismo” e “azione” culturale politica in difesa, in confronto e in sostengo della Carta Costituzionale.

ritorna all'indice

 

“…piantiamo dei paletti sulla Costituzione!”

Per quanto riguarda la collocazione esecutiva dei 139 cartelli con gli art. della Costituzione[1] saranno concordati con gli enti locali presenti sul territorio. Allo stesso modo anche il tipo di segnaletica verrà verificata e scelta insieme. A questo proposito si possono studiare alcune ipotesi di lavoro per verificare se vi siano delle realtà economiche presenti sul territorio (un esempio possono essere le cave delle lastre di sasso e gli “scalpellini” nella zona di Firenzuola?) che potrebbero essere interessate dal coinvolgimento del progetto.

L’art. 1 (“L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.della Costituzione”) sarà collocato (nella località di Vado - comune di Monzuno) ai piedi della strada che sale verso Cerpiano, per poi arrivare a Casaglia (dove vi è la tomba di Dossetti) e proseguire verso il crinale del Parco Storico di Monte Sole.

Il luogo scelto per l’inizio del percorso è fortemente simbolico:

  • c’è la ferrovia direttissima che passa sopra al sentiero, simbolo dello sviluppo del lavoro, delle migrazioni, e delle lotte sindacali;
  • c’è la targa che ricorda il luogo della strage dell’italicus, l’art. 1 verrà posto affianco a questa targa;
  • la salita della strada che porta a Cerpiano inizia proprio sotto alla volta del ponte ferroviario dove è collocato il ricordo dell’Italicus;
  • la salita porta a Cerpiano il luogo in cui sorgeva un oratorio con funzioni di asilo  dove i nazifascisti fecero strage dei bambini, delle mamme, e degli anziani.

L’ultimo art. il 139, (“La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale.”) sarà posizionato alla fine del percorso: di fronte alla canonica di Barbiana. In questo caso il luogo è conosciuto quindi non c’è bisogno di spiegare i motivi per cui il posto sia altrettanto simbolico.


 

[1] Il testo degli articoli sarà quello approvato dall’assemblea costituente. Si può poi prevedere di aggiungere, come nota al cartello, le modifiche fino ad oggi apportate alla Costituzione, così da rendere visibile anche per il futuro le differenze tra il testo originale e l’evoluzione del pensiero politico.


 

Ritorna alla pagina principale della route

Il programma della route

Adotta un Articolo

Il Blog della Route Monte Sole-Barbiana

 

 

 

| Home | Che cos'è Pax Christi | Chi siamo | don Tonino Bello | Monte Sole | Attività | Appelli/Campagne | Agenda pace | I Link |